fbpx

Nordic Walking, lo sport a basso costo adatto a tutti

Nordic Walking, lo sport a basso costo adatto a tutti
nordicwalk
Da quando la passeggiata è stata trasformata in sport a tuttotondo non abbiamo più molte scuse, nemmeno noi over 50, per starcene in panciolle a trastullarci nella convinzione che gli sport aggressive non facciano per noi. Per parlare del Nordic Walking e dei suoi benefici è bene partire dal definire il Nordic Walking. Questa “passeggiata…

Da quando la passeggiata è stata trasformata in sport a tuttotondo non abbiamo più molte scuse, nemmeno noi over 50, per starcene in panciolle a trastullarci nella convinzione che gli sport aggressive non facciano per noi.

Per parlare del Nordic Walking e dei suoi benefici è bene partire dal definire il Nordic Walking. Questa “passeggiata nordica”, nata nei paesi scandinavi all’inizio degli anni ’70 come allenamento estivo per gli sportivi che praticavano scii di fondo, altro non è che una camminata dinamica che si pratica con l’ausilio di 2 appositi bastoncini, che aiutano a spingere il corpo in avanti attraverso il movimento alternato di gambe e braccia. Questi banconi, lungi dall’essere un “aiuto” alla camminata, sono in realtà il segreto della sua pienezza, perché coinvolgono la quasi totalità della muscolatura e aiutano a disperdere più calorie ed energia rispetto alla camminata senza bastoncini.

Il Nordic Walking gioca un ruolo fondamentale nella salute dei suoi sportivi: intanto perché solitamente viene praticato in spazi naturali come i parchi, in cui l’aria della città è depurata dal verde e dagli alberi e poi perché è uno sport completo, che consente di lavorare e migliorare le capacità cardiache.

Anche per noi over, che non amiamo ritrovarci nelle palestre piene di 20enni chiassosi e sudaticci che ci possono far sentire in imbarazzo (chi scrive lo garantisce in prima persona), il Nordic Walking riveste il fascino della libertà di camminare dove preferiamo e con chi scegliamo di farlo (anche in solitudine è perfetto, magari con la compagnia di un paio di canzoni dei Beatles nelle cuffiette).

Questo sport, oltre a essere una distrazione dalla routine quotidiana e un grande metodo di rilassamento, è eccellente per la perdita di peso (questo potrebbe interessare le signore che si stanno preparando alla prova costume) e fa lavorare i muscoli di tutto il corpo (questo potrebbe invece essere di interesse per gli uomini che vogliano mettere in mostra i loro addominali senior).

In poche parole, il Nordic Walking tonifica sia gli arti inferiori che quelli superiori, aumentando la muscolatura delle braccia e delle spalle, oltre che quella dei polpacci e delle cosce.

Per svolgere al meglio una camminata di Nordic Walking e renderla davvero funzionale, il segreto è quello di utilizzare i bastoncini in modo non verticale rispetto al corpo (come invece si fa nell’escursionismo), ma invece orientati con le punte indietro, per dare un vero e proprio slancio in avanti.

Abbiamo già parlato dei benefici “visibili” che questo sport apporta al nostro corpo, ma praticandolo frequentemente, non sono i benefici visibili quelli a cui dovremmo aspirare come “fine ultimo”. Contro una vita troppo spesso sedentaria e poco attiva, il Nordic Walking migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare ritardando l’invecchiamento del corpo e contrastando la possibilità di diabete; migliora l’equilibrio, la muscolatura e le ossa, costituendo un eccellente rimedio preventivo per l’osteoporosi, l’artrosi e la pressione alta.

Il pregio migliore di questo sport, tuttavia, non è tanto il miglioramento fisico che apporta (in genere tutti gli sport sono una grandiosa alternativa per il fisico, rispetto al sopracitato divano) quanto la sua caratteristica di richiedere per la pratica il minimo dispendio economico. I poche parole, è uno sport adatto a tutti.

Uomini, donne, sportivi e sedentari che vogliono iniziare a “muoversi”, giovanissimi e meno-giovanissimi, possono tutti affacciarsi a mondo del Nordic Walking come preferiscono e a seconda dei propri obiettivi, motivazioni e possibilità fisiche.

Il Nordic Walking si può praticare in solitaria (previa qualche lezione per capire la tecnica), oppure insieme a gruppi di altri sportivi, che propongono uscite insieme e che possono costituire un fantastico metodo per farsi dei nuovi amici e delle nuove conoscenze. Un’altra bella notizia è che per praticare il Nordic Walking non occorre nemmeno trovare troppo tempo libero: basta una mezz’oretta al giorno, 3 volte a settimana, per vedere i risultati.

L’unica vera “spesa” del Nordic Walking è quella delle scarpe (bisogna avere quelle adatte, non si può fare Nordic Walking con i mocassini o le ballerine) e dei bastoncini.

I bastoncini, che sono la parte di dotazione più divertente, sono visibilmente simili alle racchette da scii e sono costituiti da un’asta in alluminio o una lega di carbonio e fibra di vetro. Il carbonio apporta dinamismo e rilancio (ideali per la spinta) mentre il vetro apporta flessibilità e riduce le vibrazioni della spinta. I bastoncini sono costituiti inoltre da un’impugnatura con lacciolo che consente di chiudere bene la mano durante la spinta in avanti e da un puntale, costruito generalmente in materiale plastico e dotato di una punta di acciaio o tungsteno per dare maggiore aderenza in tutti i tipi di terreni.

Anche le scarpe, come detto sopra, devono essere adatte alla camminata, per evitare di sovraccaricare le articolazioni e di prendere fastidiose storte che possono ripercuotersi sul nostro futuro approccio alla disciplina.

Per consigliarvi l’attrezzatura migliore abbiamo provato e testato la nuova attrezzatura dal Nordic Walking di Decathlon, del brand NewFeel, ricavandone un’ottima impressione.

Le scarpe sono morbidissime e leggere, tanto che sembra di avere il piede comodamente avvolto in cuscinetti di memory foam. Questa sensazione è data dalla suola in schiuma EVA a doppia densità, appositamente studiata per attutire gli urti durante la camminata veloce. La Tecnologia Propulse Walking è invece quella che fa sì che la scarpa si adatti ai bisogni dei nostri piedini, consentendo loro di effettuare un movimento fluido, dall’attacco del tallone fino al rilancio dell’alluce. Aderenti al terreno (e al piede), ammortizzate e (in un modello particolare) anche impermeabili, le scarpe NewFeel ci hanno consentito di fare una grandiosa passeggiata nel Parco di Monza, provando di persona lo sport di cui vi stiamo parlando.

L’altra grande compagna di avventure quando si parla di Nordic Walking è, come abbiamo detto, la coppia i bastoncini che ci dovrà accompagnare nelle nostre camminate. Anche per i bastoncini, come per le scarpe, bisogna stare attenti e verificare che siano di qualità e, soprattutto, adatti alla nostra altezza.

Per avere un’idea della giusta altezza dei bastoncini si può piegare il braccio a un angolo di 90°: il bastoncino deve toccare terra senza che il nostro avambraccio si sollevi dalla posizione parallela al pavimento in cui si trova. I bastoncini di NewFeel sono ottimi per tutti gli sportivi, dai principianti ai praticanti esperti. Costituiti, come dicevamo, da una lega di carbonio e fibra di vetro, sono caratterizzati da una leggerezza che ne rappresenta la caratteristica più evidente. L’impugnatura in sughero supporta l’aderenza alla mano anche in caso di sudorazione, mentre i “guantini” sono regolati da una pratica clip, che fa sì che possano essere comodamente slacciati in caso di bisogno.

Facendo un calcolo, la spesa per l’attrezzatura completa NewFeel di livello base (bastoncini + scarpe), è di circa 60 euro, mentre si arriva a 100 euro per quella top di gamma. Considerato che è una spesa da effettuare una tantum, si può considerare davvero uno sport economico!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.