fbpx

Life coaching, nella vita occorre essere forti… anzi tre volte forti!

Life coaching, nella vita occorre essere forti… anzi tre volte forti!

Quante volte ci siamo sentiti dire che nella vita occorre essere forti per superare le sfide che ci si presentano quotidianamente…Ma cosa significa essere forti?

thumbtrue1395322674428_710_472

E se voi se doveste pensare ad una persona forte a chi pensereste?

Il concetto di forza può essere inteso in modo del tutto personale. Forse per qualcuno la forza è legata alla lotta, all’aggressività un po’ come quella che un pugile esprime sul ring. Per qualcun altro il concetto di forza potrebbe essere legato alla delicatezza, alla gentilezza ed alla disponibilità come espresso da importanti figure, anche nel nostro recente passato, per imprimere un cambiamento alle loro vite e spesso anche alla società.

A volte il termine “sei forte” è espressione comune per indicare una persona che, con grande senso dell’umorismo o giocosità, non si da mai per vinta e trova sempre il lato positivo delle cose. Quale sarà allora la vera forza?

Forse la vera forza, quella con la f maiuscola, nasce dalla maestria che ognuno di noi può utilizzare per miscelare sapientemente questi tre aspetti nelle situazioni che la vita ci propone. La lotta ci aiuta a stabilire i nostri confini e ad essere concentrati, ma senza gentilezza e umorismo rischiamo di diventare violenti ed aggressivi.

La gentilezza ci aiuta ad entrare in relazione con gli altri ma senza un po’ di lotta e senso dell’umorismo può diventare debolezza o dipendenza. Infine il senso dell’umorismo crea e trova nuove prospettive ma senza concentrazione e gentilezza può diventare superficiale e manipolativo.

E allora che la Forza sia con voi, anzi che tutte le forze siano con voi!

Auto Coaching: immaginare il futuro

Rispetto ad una situazione che vi sta a cuore e che necessita di un miglioramento, …
– Cosa succederebbe se foste disposti a lottare un po’ di più per risolverla?
– Come migliorerebbe se foste un po’ più gentili con le persone coinvolte?
– Cosa vedreste di nuovo ridendoci un po’ su?

Lorenzo Boni
Executive & Life Coach

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.