Ogni giorno leggiamo cifre allarmanti relative alla disoccupazione in Italia. Solo la scorsa settimana, infatti, era pari al 46% la quota di giovani che non lavorano. È anche vero che il mercato è in continua evoluzione, ma nel nostro Paese riuscire a entrare è diventato difficile, ma è molto più facile uscire. La situazione si aggrava quando a perdere il lavoro è un ultra-quarantenne.

All’estero la situazione è diversa: gli over 40 e gli over 50, infatti, che si trovano a vivere un momento di disagio occupazionale, vengono sostenuti da agenzie governative, attraverso il bando di programmi di inserimento lavorativo studiati ad hoc. Questo avviene perché, all’estero, i cinquantenni, grazie alla loro esperienza pluriennale, sono considerati una grande risorsa, una fonte di conoscenza da mettere a disposizione dei più giovani, al fine di aiutarli nel percorso lavorativo.

Come spesso avviene, anche in questo caso, il web aiuta gli audaci e chi cerca lavoro. Sono, infatti, tantissimi i siti a cui poter fare riferimento per trovare occasioni di lavoro nonostante non si sia più giovanissimi. On-line sono nati anche siti internazionali che si occupano dell’incontro tra datori di lavoro esteri e madrelingua italiani rimasti senza un’occupazione. Il dato che emerge da questi siti è che le maggiori opportunità di lavoro per i cinquantenni provengono dai Paesi extraeuropei, come Africa, Asia ed Emirati Arabi. Consultando i seguenti link è possibile visionare diversi annunci dedicati agli over 40 e 50:

www.multilingualvacancies.com: qui sono segnalati i posti di lavoro disponibili anche per madrelingua italiani. Le offerte pubblicate sul sito si rivolgono preferibilmente a profili senior che parlano l’italiano, disposti a trasferirsi all’estero presso la sede di lavoro indicata.

www.exec-appointments.com: è un portale dedicato a profili senior che hanno ricoperto ruoli esecutivi e manageriali, al cui interno è possibile visionare diverse offerte di lavoro in Paesi come Asia, Africa ed Emirati Arabi.

www.lavoro-over40.it: è il portale di un’associazione italiana Lavoro Over 40, nata con lo scopo di analizzare la situazione professionale e fornire servizi per gli over 40 in cerca di un nuovo  lavoro.

Altri siti da consultare periodicamente sono: Cliclavoro il sito governativo – Unimpiego – sito di Confindustria – ed Eures – sito della mobilità europeaDa considerare anche la possibilità di lavori stagionali o temporanei, consultabili presso le agenzie di lavoro che si occupano di collocare personale over 50 anche per brevissimi periodi.

Interessanti proposte di lavoro si possono trovare anche su Talentfinder, un portale che offre alle aziende un servizio per la ricerca di personale qualificato e che potrebbe rivelarsi una valida finestra per una maggiore visibilità del proprio curriculum. Importante è anche saper sfruttare i social network come LinkedIn, che offre la possibilità di promuovere la propria professionalità attraverso una rete di contatti o creare un proprio sito personale o un blog in grado di aprire le porte a qualcosa di nuovo e di inimmaginabile.

Redazione