Quasi un italiano su quattro (24%) che ha ricevuto regali di Natale ricicla quelli indesiderati. È quanto emerge da un’analisi Coldiretti/Ixè che evidenzia l’affermarsi di una nuova tendenza tra gli italiani.

La grande maggioranza degli Italiani che ricicla lo fa a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono mentre – sottolinea la Coldiretti – una buona percentuale di pragmatici (30 per cento) li restituisce al negozio cambiandoli o chiedendo un buono. Il 29 per cento li rivende su internet.

I prodotti con il minor tasso di “riciclo” sono quelli dell’enogastronomia per i quali – continua la nota Coldiretti – si trova sempre l’occasione di consumo. I più a rischio sono invece i capi di abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici.

Si tratta di un business rilevante se si considera che le famiglie italiane hanno scartato sotto l’albero regali di Natale per un valore stimabile in 4,6 miliardi tra grandi e piccini mentre appena il 18% degli Italiani non ha ricevuto quest’anno neanche un regalo.

Abbigliamento ed accessori, prodotti alimentari e giocattoli salgono nell’ordine – conclude la Coldiretti – sul podio dei regali più gettonati insieme a libri e musica.