Mercoledì 11 luglio parte Giochi d’Estate Basko Arena, quattro serate all’insegna del divertimento con protagoniste associazioni no profit pronte a sfidarsi in giochi di abilità legati al tema della spesa.

Presentata dal comico Daniele Raco, con la musica degli UKE Swing, la manifestazione si snoderà in 4 appuntamenti, aperti alla cittadinanza e gratuiti, che avranno inizio l’11 luglio a Genova Bolzaneto. Proseguiranno il 18 e il 25 luglio rispettivamente a San Salvatore di Cogorno e a Diano Castello, per concludersi il 1° agosto (Genova Molassana) con il concerto finale di Paola Turci.

«Queste serate sono ormai diventate una tradizione per Basko. Nascono dal nostro desiderio di avvicinarci alle persone e di avere un ruolo attivo sul territorio – commenta Giovanni D’Alessandro, direttore di Basko – Nel corso degli anni abbiamo portato avanti un percorso volto a dare sempre più spazio ai nostri clienti. Questa edizione vuole fare un passo in più in quanto si differenzia dalle precedenti per la sua visione di solidarietà, che è uno degli elementi che ci avvicina al territorio e vedrà coinvolte le associazioni no profit, per dar loro visibilità e sostegno. L’intento, dunque, è di regalare al nostro pubblico serate di intrattenimento, ma anche di sostenere con quest’iniziativa le associazioni benefiche, sociali e ricreative che parteciperanno alle sfide. Saranno quattro serate ad alto grado di coinvolgimento che vedranno protagonisti gli stessi cittadini, organizzate con la volontà di dare un insolito ma concreto contributo alla vivibilità e al tessuto sociale dei quartieri dove siamo presenti».

Oltre a offrire quattro serate di divertimento alle famiglie che parteciperanno, la finalità dei Giochi d’Estate Basko Arena consiste nel coinvolgere le associazioni no profit – benefiche, sociali e ricreative – presenti sul territorio, offrendo loro l’occasione di farsi conoscere, di dare visibilità ai propri progetti e di creare opportunità di collaborazione o di sostegno. Questo avverrà, per ogni data, a partire dalle 18.

In occasione di ogni serata verranno coinvolte quattro associazioni del territorio di riferimento che dovranno cimentarsi in una serie di giochi di abilità interamente dedicati al momento della spesa. Ogni squadra sarà formata da quattro giocatori e a ciascun partecipante verrà consegnato un pacco dono di prodotti alimentari. In palio, per la squadra vincente di ogni serata, una donazione di 500 euro che le associazioni vincitrici potranno investire nell’acquisto di attrezzature utili alla propria struttura.

Al pubblico presente saranno distribuiti buoni e omaggi, messi a disposizione dei numerosi sponsor di alto profilo che, anche quest’anno, hanno deciso di sostenere le finalità della manifestazione: Maruzzella, Latte Tigullio, Lavazza, Biraghi, Coati, Garofalo, Costa d’Oro, Gardani, Felsineo, Adoc. Dall’apertura del village, inoltre, saranno presenti animatori per intrattenere i più piccoli. 

Il programma completo

  • Mercoledì 11 luglio, Genova Bolzaneto (via Barchetta). Parteciperanno le Associazioni: Croce Bianca Bolzaneto, Insieme per Caso, Banco Alimentare, Flying Angels
  • Mercoledì 18 luglio, San Salvatore di Cogorno
  • Mercoledì 25 luglio, Diano Castello
  • Mercoledì 1 agosto, Genova Molassana. Concerto finale 

Gli eventi iniziano alle 21 e terminano alle 23. I supermercati in cui si svolgono gli eventi resteranno aperti sino alle 23.