Quando si parte per una vacanza oltre a tutto l’equipaggiamento necessario è bene ricordarsi, se si è soliti seguire una terapia farmacologica, tutte le medicine.

Bisogna tenere presente che spesso all’estero le medicine che siamo soliti prendere potrebbero avere una nomenclatura commerciale differente, pur mantenendo la stessa composizione chimica, oppure potrebbero non essere disponibili, o essere necessaria una prescrizione medica o addirittura costare molto di più, non essendo coperte dal servizio sanitario nazionale.

Cosa fare, dunque, se si dimenticano le medicine a casa? È bene controllare di aver almeno portato la prescrizione medica, che anche se in lingua differente, può essere interpretata dai farmacisti.

In caso di mancanza di ricetta medica si dovrà cercare di contattare il proprio medico e chiedere di spedire via mail la prescrizione, o recarsi presso medici o pronto soccorso locale.

Esiste però una soluzione a questo problema, che si presenta sotto forma di tesserina (DoctorTag), della stessa dimensione di una carta di credito, dotata di chip, sulla quale il proprio medico curante può caricare tutta la cartella clinica del paziente, gruppo sanguigno, patologie, allergie, medicinali in uso certificandone i dati.

Tali dati possono essere letti in qualsiasi lingua, perciò, all’estero basta consegnare DoctorTag a farmacisti o medici i quali potranno leggerla facilmente e scaricare tutti i dati del paziente, assieme alle certificazioni e prescrizioni di qualsiasi farmaco.

DoctorTag è particolarmente utile, non solamente all’estero, ma anche in Italia, per avere sempre con sé tutta la propria cartella clinica, che può tornare utile sia in caso di emergenza, sia in caso di visite medico-specialistiche, per le quali diventa superfluo portare cartelline con tutti i propri dati clinici e referti medici, perché tutti disponibili e contenuti all’interno della tesserina.

Inoltre offre il vantaggio della rapidità, in quanto il medico specialista può immediatamente caricare e aggiornare i dati del paziente, che diventano visibili in maniera istantanea anche al medico curante.

DoctorTag, dunque, è uno strumento utilissimo che consente di viaggiare sereni, avendo con sé sempre tutte le documentazioni mediche necessarie, anche in casi di emergenza, e di sentirsi sicuri ogni giorno.

RITIRA IL TUO SCONTO PER DOCTORTAG!!