Nessun borsone da palestra, niente più file per usare un macchinario, ma soprattutto un personal trainer specializzato e dedicato. Bastano solo 20 minuti di attività alla settimana ed è fatta. La nuova rivoluzione del fitness parte dalla Germania: si chiama Miha Bodytec e la tecnologia che sta alla base è il sistema EMS (electro muscle stimolation). Si fonda sui principi dell’elettrostimolazione, ma è Total Body, è attiva, è gestita da professionisti specializzati, e richiede un impegno settimanale di soli 20 minuti.

Sotto la guida di un personal trainer si viene collegati a Miha Bodytec, si eseguono piccoli e semplici esercizi durante in quali si deve opporre resistenza agli impulsi elettrici che variano a seconda del fisico e della preparazione atletica di ciascuno. Più alti sono gli impulsi, più si oppone resistenza, più il muscolo reagisce e si modella.

Intervalli di 4 secondi circa di impulsi alternati ad altrettanti 4 secondi circa di riposo. L’esercizio sotto sforzo permette una reazione del corpo tipica di quando si è in una palestra tradizionale alle prese con diversi attrezzi per potenziare le varie parti del corpo.

Miha Bodytec agisce su due livelli: quello psicologico, perché ci si ricarica mentalmente, e fisico, perché il muscolo acquisisce un’autonomia sin dalla prima seduta, con la netta sensazione di aver lavorato molto più del tempo impiegato.

È dimostrato che l’allenamento di 20 minuti equivale a un tempo di permanenza in palestra molto più lungo. Già dopo 4/5 sedute i risultati sono tangibili. L’aspetto più eclatante è la tonificazione del corpo, ma si registrano anche altri effetti: più forza, diminuzione della massa grassa, riduzione del mal di schiena, lucidità mentale e più tempo a disposizione.