Parte da Genova, si allargherà presto a tutta la Liguria e punta a raggiungere anche altre città. Si chiama Farmacia Vicina ed è un sistema integrato per uniformare la comunicazione tra le varie farmacie del territorio e per dialogare con i clienti. Ad adottare Farmacia Vicina per ora sono le 302 farmacie private genovesi, da gennaio ne usufruiscono anche quelle spezzine: sarà il primo progetto a coprire tutto il territorio regionale.

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Federfarma Genova e Zentiva, azienda del gruppo Sanofi per la produzione di farmaci equivalenti e di automedicazione e attuale sponsor del Genoa Cfc per la stagione in corso.

«Con questa piattaforma i farmacisti possono aggiornarsi professionalmente, ricevere le comunicazioni in tempo reale e rimanere in contatto con i propri clienti-pazienti – spiega Carlo Rebecchi, presidente Federfarma Genova – In questo modo non solo forniamo un semplice ed efficace strumento gratuito ai nostri cittadini, ma cerchiamo di innovare la professione, come è giusto che sia di questi tempi». Se da un lato il sistema rappresenta per le farmacie l’unico strumento di comunicazione e di informazione (anche per conoscere, per esempio, le novità e le opportunità del settore, o i nuovi medicinali proposti dalle case farmaceutiche), dall’altra parte Farmacia Vicina è un progetto integrato che comprende anche una App dedicata ai cittadini: l’applicazione consente di usufruire di una serie di servizi, oltre a comunicare con la propria farmacia di fiducia attraverso una chat dedicata:

Tutti i servizi erogati dalla App sono gratuiti: dal richiedere da casa la disponibilità di un prodotto e prenotarlo, fino a ricevere in tempo reale consigli e informazioni. Ma anche leggere le news e gli aggiornamenti dalla farmacia. «Per la cittadinanza il farmacista è da sempre il riferimento più accessibile e immediato per la prevenzione e la cura – commenta Marco Grespigna, amministratore delegato di Zentiva – Con questa rinnovata App di servizio lo sarà ancora di più: per questo abbiamo deciso di sostenere questo progetto, l’obiettivo ora è quello di estendere il servizio anche ad altre città, partendo dalla copertura dell’intera regione».

Scaricabile gratuitamente da Google Play o iTunes Store, l’App Farmacia Vicina conta già 5 mila download.