Voglia di sole, mare e relax. La tranquillità del periodo estivo permette di dedicare maggiori attenzioni alla cura di sé. Aspria Harbour Club ha stilato una wellness guide con i tips per affrontare le temperature elevate e, in un’ottica di benessere a 360 gradi, trovare il perfetto equilibrio tra corpo e mente, passando per il fitness.

Benessere della mente

È importante riscoprire il rapporto con la natura e individuare le sue fonti di energia da cui trarre nuova forza, prima tra tutte il sole: ricarica naturale che grazie alla stimolazione della serotonina ci dona il buon umore, oltre all’essenziale vitamina D. Segreto di benessere per allontanare le negatività dalla mente è la Mindfulness: si tratta dell’arte di prestare attenzione al momento presente, ai dettagli della vita che spesso vengono trascurati, come odori e sapori capaci di far emozionare; è un’esperienza che unisce lo yoga ad alcuni insegnamenti orientali, come il buddismo e lo zen, da fare ogni giorno per qualche minuto, che permette di diventare consapevoli del “qui e ora”. Diverse ricerche hanno infatti dimostrato come la Mindfulness abbia un effetto estremamente benefico sui livelli di stress e sul benessere generale, oltre a contribuire a prevenire malattie cardiache e ansia.

Benessere del corpo

Tè verde

Il caldo non deve vincere la voglia di praticare sport. Durante le settimane più torride, è bene esercitarsi in sale di allenamento con aria condizionata, oppure, si possono scegliere attività da praticare all’aperto come trekking e andare in bici, preferibilmente nelle prime ore del mattino o la sera. Il benessere del corpo dipende anche da cosa si mangia e si beve: “Ibisco, fiori di trifoglio rosso, menta piperita, camomilla, citronella: per un tè dal sapore intenso e con proprietà stimolanti, edificanti e purificanti” – gli ingredienti della ricetta ideata da Katie Byrne Plowman – Spa supervisor del Gruppo Aspria, di ispirazione per preparare originali infusi fai da te. L’esperta continua con consigli anche per il tè “lunare” per stimolare la parte più sognatrice: “Aggiungere un po’ di buccia d’arancia o di limone, un rametto di rosmarino o lavanda e fiori di gelsomini. Lasciare riposare l’infuso al chiaro di luna per un tè dalle proprietà calmanti e concilianti del sonno”. Anche se la tentazione per gelati e pizzette sotto l’ombrellone è forte, è meglio resistere! Si può optare piuttosto per acqua, tè fresco, pane integrale, yogurt, frutta fresca e noci, da inserire in una capiente borsa refrigerata da portare in spiaggia.

Cura della pelle

Per evitare di arrivare a fine estate con una pelle secca, irritata e squamosa, l’idratazione deve avvenire su diversi livelli. Da non dimenticare innanzitutto un buon olio viso idratante, ricco di sostanze antiossidanti e vitamine che proteggono la pelle dall’invecchiamento e dall’azione dei radicali liberi. Fondamentale è l’assunzione di molta acqua in supporto alla rigenerazione della pelle, che avviene anche attraverso il consumo di verdure verdi, anguria, mele e pesce grasso, fonti di acidi grassi Omega 3. Infine è bene evitare l’esposizione nelle ore più calde e non dimenticare mai di mettere una buona crema solare per i raggi UVA e UVB, dannosi sia per la pelle che per la salute in generale. I terapisti spa Aspria sono pronti a consigliare il prodotto giusto per ogni tipo di pelle, in modo da preservarla e renderla sempre giovane e luminosa, anche dopo l’esposizione ai raggi solari, per un rientro a lavoro in piena forma e con mente rilassata.

L’equilibrio tra aspetto fisico, mentale ed emotivo rappresenta per Aspria Harbour Club l’idea più alta di benessere, un wellness a 360° che si riflette all’interno delle proprie strutture, pronte a rispondere alle esigenze dei suoi ospiti, anche d’estate.

Chi è ASPRIA Harbour Club

Nel 2009 l’Harbour Club è entrato a far parte dell’Aspria Collection che, con i suoi club, Spa e hotel, è oggi al servizio di oltre 35.000 soci. Aspria è un gruppo prestigioso e pluripremiato che riunisce i migliori club privati di sport, di benessere e per la famiglia, hotel e centri Spa in tutta Europa. L’ampia “collezione” si estende tra Bruxelles, Berlino, Amburgo e Hannover fino, appunto, a Milano; è caratterizzata da un’offerta di grande qualità, con servizi personalizzati per rispondere alle esigenze di ciascun socio. Tra il 2001 e il 2012 Aspria è cresciuta passando da un club (l’apertura del club Aspria di Bruxelles risale a giugno 2001) a otto (Aspria Uhlenhorst ad Amburgo è stato inaugurato a Marzo 2012), incorporando, inoltre, l’offerta alberghiera ad Amburgo, Hannover, Berlino e ad Aspria Royal La Rasante a Bruxelles.