fbpx

Ecco Weancare, il progetto che ottimizza la nutrizione geriatrica in rsa

Ecco Weancare, il progetto che ottimizza la nutrizione geriatrica in rsa
Un progetto sperimentale sulla nutrizione geriatrica, dedicato ai soggetti con fragilità alimentari e disfagia. Si chiama Weancare ed è stato sviluppato nell'arco di un anno in alcune strutture appartenenti ai Gruppi La Villa ed Edos, uniche pilota in Italia, in collaborazione con Harg, Healthy Aging Research Group. Il progetto è stato presentato nel corso dell'ultima…

Un progetto sperimentale sulla nutrizione geriatrica, dedicato ai soggetti con fragilità alimentari e disfagia. Si chiama Weancare ed è stato sviluppato nell’arco di un anno in alcune strutture appartenenti ai Gruppi La Villa ed Edos, uniche pilota in Italia, in collaborazione con Harg, Healthy Aging Research Group. Il progetto è stato presentato nel corso dell’ultima edizione di Exposanità, svoltasi ad aprile a Bologna.

Secondo un recente studio condotto in Piemonte, su 738 pazienti in rsa, ben il 75% riporta casi di malnutrizione. Inoltre, nei pazienti anziani affetti da disfagia il livello di malnutrizione si attesta complessivamente sul 59,35% dei soggetti. Il tutto in un Paese come l’Italia, il cui baricentro d’invecchiamento si è spostato di oltre 15 anni in solo mezzo secolo.

In questo contesto, Weancare punta a ottimizzare i livelli energetici e proteici degli alimenti somministrati in forma liquida e il loro assorbimento da parte dell’ospite, studiando e verificando i benefici e gli effetti che questo comporta sulle condizioni cliniche e psicosociali degli anziani nella propria quotidianità.

L’obiettivo dello studio è quello di ridurre nel tempo o, addirittura, eliminare del tutto il ricorso alla supplementazione inappropriata di origine farmaceutica, aumentando l’accettabilità del pasto attraverso l’appetibilità percepita e contribuendo, così, al mantenimento in salute delle persone ospiti delle rsa. Un progetto fortemente innovativo quindi, che potrà apportare notevoli benefici e rappresentare un punto di svolta realmente importante in ambito nutrizionale per le categorie più fragili.

Leggi il nostro approfondimento sul gruppo La Villa

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.