La Croazia è il Paese balneare per eccellenza, con i 6,278 km di coste e le sue 1.244 isole. Il suo panorama spazia dalle distese di verde delle pinete e dei boschi, alle acque limpidissime del suo mare, rappresentando una delle mete estive più amate degli ultimi anni, complice anche la sua cucina, gustosa e genuina, di pesce freschissimo sulla costa e di piatti di terra nell’interno balcanico, accompagnata da ottimi vini generosi.

La ricettività risulta ovunque all’avanguardia: hotel e resort modernissimi di ogni livello, spesso dotati di centri benessere, e una miriade di appartamenti costruiti per l’affitto estivo ai villeggianti.

L’isola di Krk/Veglia (120 km da Trieste) è la più estesa del Quarnaro; montuosa, solare, piena di vegetazione, risulta collegata alla terra ferma da un ponte. Qui sorge l’hotel Adriatic & Marina, un 2 stelle di 250 camere con terrazza con musica, servizio medico, beauty center con massaggi, piccole barche.

Prezzo per 2 adulti, 7 giorni in mezza pensione con pasti a buffet, nelle settimane centrali di agosto: 532 euro

Porec/Parenzo in italiano (81 km da Trieste), è una delle principali località balneari della penisola istriana, una meta romantica circondata a nord e a sud da graziose baie ricche di insediamenti turistici. La sua lunga storia, che parte dai Romani, l’ha disseminata di importanti monumenti: tra questi spicca la Basilica Eufrasiana, chiesa romanica del VI sec. con stupendi mosaici bizantini, protetta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. L’hotel –resort Delfin 2 stelle sup. si presenta come un enorme complesso di 744 camere dotato di parecchi servizi (terrazza con musica, animazione, parco, birreria, piscina, diving center, noleggio bici, ecc.).

Prezzo per 2 adulti, 7 giorni in mezza pensione, per il mese di agosto: 712 euro

Kraljevica/Porto Re (111 km da Trieste) è una gradevole località balneare nel golfo del Quarnaro, a sud di Rijeka/Fiume, famosa per due castelli seicenteschi, un cantiere navale e il ponte che collega la costa con l’isola di Krk/Veglia. Il complesso turistico Uvala Scott 2 stelle conta 300 spaziose camere vista mare con parecchi servizi (pizzeria, disco/taverna, terrazza con musica, birreria, sala giochi, parco, sauna, diving center, ecc.).

Prezzo per 2 adulti, 7 giorni in mezza pensione con pasti a buffet, per il mese di agosto: 504 euro

La montuosa isola di Rab/Arbe (120 km da Trieste) venne aperta al turismo fin dalla fine del 1800 grazie al clima mite e al paesaggio verdissimo, dove la macchia mediterranea si alterna ai boschi di lecci e pini marittimi; già ne 1934 vi venne aperta la prima spiaggia per nudisti. L’hotel Eva è un complesso di 170 camere con terrazza per la musica, birreria, taverna e parco.

Prezzo per 2 adulti, 7 giorni in mezza pensione con pasti a buffet, per il mese di agosto: 686 euro

Con gli appartamenti in affitto settimanale si può risparmiare ulteriormente. Si tratta di centinaia e centinaia di appartamenti sparsi lungo tutta la costa e le isole della Croazia, ben arredati e di recente costruzione, sempre dotati di posto auto, da monolocali a 2 letti fino a quadrilocali a sei letti.

In agosto un monolocale costa in media 371 euro a settimana, un bilocale 560, un quadrilocale 917; sconti proporzionali per due settimane. Anche per il periodo di punta dal 13 al 20 agosto i prezzi restano decisamente contenuti: due letti a Porec 483 euro, quattro letti 742; nell’isola di Krk due letti 504, quattro letti 819, nell’isola di Rab rispettivamente 553 e 784 euro.

Per maggiori informazioni o consultare il catalogo dei viaggi: il Piccolo Tigliowww.ilpiccolotiglio.com.

Citando questo articolo si potrà godere per tutto il resto della stagione di un ulteriore sconto del 10 % sugli appartamenti.