Club-50plus.it è una community per la generazione degli ultracinquantenni in Italia. Oltre 500 mila soci distribuiti in 10 Paesi del mondo frequentano regolarmente Club-50plus per cercare un partner, amicizie, scambio di interessi e organizzare insieme il tempo libero. In Italia il club ha ormai superato i 40 mila iscritti. Lombardia, Lazio, Piemonte e Campania, le regioni più attive, oltre alle grandi città lungo tutta la penisola. Conosciamo meglio questa realtà in crescita nella nostra intervista a Paola Gambaro, country manager Italia.

Paola Gambaro, country manager Italia Club-50plus

Da quale esigenza, magari riscontrata anche a livello sociale, nasce l’idea di creare un club di incontri per over 50?

«A dire il vero sono state le reazioni e i suggerimenti dei soci più “maturi” iscritti a “Meet the One” (il nostro primo portale di incontri on-line) a portare alla luce alcuni aspetti importanti. Abbiamo notato che le persone più mature in senso anagrafico si impegnavano nella ricerca di nuovi contatti o di un partner in modo molto più serio di quanto non facessero gli iscritti più giovani. Abbiamo ritenuto che offrire la possibilità di muoversi in un ambiente omogeneo con persone della stessa fascia di età, avrebbe certamente contribuito a far sentire gli iscritti maggiormente a proprio agio».

Perché un single over 50 dovrebbe iscriversi al portale?

«Proprio per i single di una certa età diventa sempre più difficile conoscere nuove persone con cui condividere interessi o incontrare un nuovo partner. Talvolta manca quella dose di coraggio e iniziativa necessaria per andare da soli alla ricerca di nuove conoscenze frequentando bar, ristoranti o locali di svago, ambienti di solito inconsueti per chi ha dedicato la vita soprattutto agli impegni di lavoro o di famiglia. Inoltre accade spesso che il consueto giro di amicizie sia costituito principalmente da coppie che possono tendere ad escludere i single dalle loro attività.
Con l’avanzare dell’età, perfino il posto di lavoro si presta sempre meno a essere luogo per potenziali incontri e sviluppare nuove conoscenze con cui condividere conversazioni su temi di interesse comune. Per queste ragioni utilizzare un sito di incontri serio e professionale come il Club-50plus.it può rappresentare un utile strumento per conoscere nuove persone in modo sicuro e discreto».

Esiste un profilo-tipo dell’iscritto/a al vostro portale?

«Il nostro target è rappresentato da single di età compresa tra i 55 e i 90 anni e copre tutte le categorie sociali e professionali, dal poliziotto al manager al libero professionista. In realtà, la maggior parte dei nostri iscritti è costituita da single over 45 in cerca di un partner ma anche da persone già impegnate in una relazione, ma comunque desiderose di stringere nuovi contatti con cui condividere interessi culturali, turistici o semplicemente di conoscenza».

Cosa apprezzano maggiormente i vostri iscritti del Club? 

«Innanzitutto il fatto che il Club-50plus offre molto più di un classico sito di incontri. “Mettere in contatto le persone”, questo è il nostro motto. E riguarda sia coloro che sono alla ricerca di un partner, sia coloro che invece cercano semplicemente un’amicizia. Nel Club-50plus i nostri soci si confrontano su tantissimi temi differenti, possono chattare, scrivere dei blog e incontrarsi personalmente in occasione degli eventi organizzati dai diversi gruppi regionali. Abbiamo notato che, ormai liberi dagli impegni di lavoro, molti iscritti avrebbero gradito potersi incontrare anche nella vita reale. Da questa esigenza sono nati i nostri gruppi regionali, presenti in nove città italiane e in più di 70 in tutto il mondo, che rappresentano uno dei fattori di maggior successo del nostro sito. Attraverso differenti occasioni di socializzazione (mostre, passeggiate, feste, incontri culinari) organizzate dai partecipanti stessi, i soci possono incontrarsi al di fuori del mondo virtuale condividendo tempo e interessi. Ed è proprio in questo modo che sono nate molte nuove amicizie e relazioni. Inoltre, come è già stato detto, tutta l’organizzazione del Club-50plus.it è tagliata su misura sulle esigenze della categoria degli ultracinquantenni, cosa che facilita enormemente anche la probabilità di trovare il partner ideale in un ambiente affine ai propri interessi ed età».

Novità per il futuro?

«Club-50plus è già leader di mercato nel campo degli incontri per over 50 in Italia e in molti Paesi europei. Proprio oggi è partito il rilancio del sito che si presenta agli iscritti ulteriormente ottimizzato e semplificato nelle funzioni d’uso ed è ora agevolmente accessibile anche da tablet e smartphone. Il numero sempre crescente delle iscrizioni al nostro sito confermano non solo l’incremento numerico della popolazione over 50, come già previsto dalle previsioni di sviluppo demografico, ma anche un atteggiamento più aperto e meno sospetto nei confronti dei moderni mezzi tecnologici e informatici».

Clicca qui per visitare il Club-50plus.it.