È atterrata a Nizza per prima, così come vuole la tradizione per la madrina del Festival. E, sempre come vuole la tradizione, il 17 maggio è stata protagonista del primo red carpet. Stiamo parlando di Monica Bellucci, madrina del Festival di Cannes che quest’anno festeggia la settantesima edizione. A 53 anni, la star non perde il fascino di icona sensuale del cinema italiano e internazionale.

Al suo arrivo, Monica indossa uno dei suoi classici, un completo con pantalone nero. Ed è sempre in nero anche per il photocall, per il quale ha vestito un jumpsuit dress di Stella McCartney. Ma per il debutto serale l’attrice italiana ha scelto un abito di Dior, in tulle blu navy, e tacchi vertiginosi. E poi ancora, farfalle e insetti colorati sul suo lungo abito noir firmato Gucci: sempre al top della forma, è impeccabile con qualsiasi look, glamour, elegante e mozzafiato.

Quest’anno Monica Bellucci è madrina, ma in realtà è ormai una protagonista della kermesse francese: nel 2003 è già stata maîtresse de cérémonie, poi, nel 2006, è stata membro della giuria presieduta da Wong Kar-wai.

All’apertura del Festival gli amanti del gossip hanno anche provato ad avvistare la sua nuova fiamma. Niente di più difficile: finora l’attrice non ha nemmeno voluto rivelarne l’identità. Dopo la separazione, ormai quattro anni fa, dall’attore francese Vincent Cassel (con il quale ha avuto due figlie, Deva e Leonie, 12 e 6 anni), Monica Bellucci si definisce “un’altra donna”, con un “uomo nella mia vita”: sarebbe la prima relazione ufficiale dopo Cassel. Ma il nome resta ancora top secret.

Paola Pedemonte