L’estate è ormai archiviata: la routine, il ritorno alla vita di tutti i giorni provocano una certa malinconia? Consoliamoci con gli affascinanti colori dell’autunno! La tendenza di viaggiare per ammirare lo spettacolo autunnale offerto dalla natura è stata nominata ‘turismo foliage’ e spinge migliaia di persone a viaggiare tra settembre e ottobre per cogliere le trasformazioni autunnali della natura. Uno scenario davvero spettacolare: boschi e foreste abbandonano i toni del verde per “indossare” i toni del giallo e del rosso. E se volete fare il pieno di emozioni e cromatismi in un’atmosfera davvero unica non c’è panorama più mozzafiato di quello dei colori autunnali che si rispecchiano nelle acque di un lago.

Gli splendidi laghi d’Italia, nel mese di ottobre, si trasformano in luoghi perfetti per fare una pausa e coccolarsi con un’esclusiva esperienza italiana. L’incantevole bellezza dei laghi e delle città sulle loro rive si accentua proprio durante la stagione autunnale, quando il clima è piacevole e le città sono più accoglienti e meno frequentate. Anche le vostre “tasche” vi ringrazieranno per aver fatto un viaggio nei laghi italiani nel mese di ottobre, quando cibo, alloggio e trasporti sono spesso disponibili a prezzi ridotti.

Hotels.com consiglia alcune destinazioni e alcuni degli alberghi in Italia con vista lago per poter godere appieno dell’esperienza “foliage”, lasciandovi ispirare dalle atmosfere e dai colori caldi di questa magnifica stagione.

lago di Como

Sul lago di Como, il Grand Hotel Imperiale & Resort di Moltrasio intreccia dettagli liberty con l’eleganza del paesaggio comasco rendendolo un luogo dove trascorrere una vacanza indimenticabile. La bellezza senza tempo del lago e le comodità di questo splendido hotel lo rendono un luogo idilliaco per un benessere completo grazie anche all’area wellness e le spa scolpite nella pietra di Moltrasio. 

Spostandoci sul lago di Garda, affacciato sulla sponda occidentale del lago, nel centro storico di Sirmione, lHotel Continental Thermae & Spa ha splendida posizione panoramica e tranquilla. L’albergo ha mantenuto alcune caratteristiche tradizionali quali pavimenti in marmo policromo, lampadari di Murano degli anni Cinquanta e una suntuosa scalinata. Imperdibile l’ampia terrazza con affaccio diretto sul lago.

Sul lago Maggiore incontriamo il magnifico hotel La Palma, un luogo da vivere a ogni ora. Le camere sono tutte di tipologie diverse e confortevoli, con terrazzo o balcone per farvi immergere subito nell’atmosfera del lago. Tra le sue attrazioni migliori non solo uno dei rooftop bar più belli d’Italia ma anche Sky Pool, Area Fitness e Panoramic Spa.

lago d’Iseo

La posizione in riva al lago d’Iseo, la tranquillità del borgo, la piscina esterna con acqua calda, il solarium e la Jacuzzi riscaldata fanno dell’hotel Rivalago il luogo più esclusivo dove trascorrere piacevoli villeggiature autunnali. La vista panoramica offre incantevoli scenari sia all’alba sia al tramonto.

Affacciato sulle sponde del magico lago d’Orta, delimitato dalle mura di un antico monastero, il complesso alberghiero Hotel San Rocco ha saputo coniugare l’austerità delle caratteristiche architettoniche con funzionalità hi-tech, il tutto a salvaguardia di natura e ambiente. Annessa all’hotel la prestigiosa Villa Gippini, per un soggiorno all’insegna dell’eleganza.

A pochi chilometri dal lago Trasimeno per una vacanza autunnale non solo all’insegna del relax e dei colori del lago ma anche del jazz, del vino e del cioccolato. L’Hotel Giò Wine e Jazz Area di Perugia è un albergo 4 stelle nel centro città di Perugia con camere suddivise in due aree a tema: Jazz e Vino. La Wine Area e la Jazz Area sono collegate da una galleria musicale con zone per l’ascolto di musica jazz e zona relax a tema vino.

lago Piana degli Albanesi

L’Agriturismo Al Poggetto è ideale per trascorrere una vacanza a contatto con la natura e per visitare comodamente le numerose attrazioni turistiche e naturali dei dintorni. A pochi chilometri dal lago di Piana degli Albanesi, nella provincia palermitana, la struttura è attrezzata per soddisfare i bisogni di tutti gli ospiti, ed è ideale per gli amanti del trekking.