Ad un primo sguardo può sembrare un trailer di un film di fantascienza o di un horror. Con un Marco Berry, 54 anni, alla guida di un’auto e un cameraman come passeggero, il conduttore spiega rivolgendosi alla telecamera che gli alieni tornano sulla terra dopo centinaia e centinaia di anni, affamati. Per questo lui ed il cameraman si stanno dirigendo verso un punto X, per testimoniarne in diretta lo sbarco.

Individuato il punto preciso, un posteggio di un supermercato Auchan, lui e il cameraman scendono dall’auto, ma improvvisamente arriva una navicella spaziale che li inghiotte attraverso un fascio di luce. A quel punto compare una scritta con l’hashtag #stannoarrivando.

Questa insolita campagna pubblicità realizzata per la catena di supermercati francesi Auchan è stata giocata sia on line che offline. Dopo qualche giorno, infatti, gli alieni in arrivo sulla terra sono sbarcati a Milano, ad una fermata della linea metropolitana, armati di sacchetti della spesa Auchan e coinvolgendo i passeggeri.
L’invasione aliena, si è poi conclusa presso un supermercato della catena con Marco Berry in qualità di ambasciatore degli alieni e di personal shopper.

Interessante è la scelta del tipo di campagna pubblcitaria, per una catena di supermercati, composta da diversi formati sia quello più globale del video fino a quello reale con i protagonisti in carne ed ossa impegnati a coinvolgere le persone. In questo modo il confine tra realtà virtuale e realtà vera tende ad annullarsi, con pubblicità che si trasformano in eventi reali e azioni di quanto narrato.

La scelta di Marco Berry non è, dunque, casuale. Conduttore televisivo, illusionista e inviato delle Iene, tra le altre cose. Trasmissione, quest’ultima, incentrata su servizi e inchieste particolari, un po’ fuori dal normale tracciato giornalistico. Berry, inoltre, conferma la nuova tendenza di scegliere testimonial over 50, per campagne sempre più digital, mostrando come non siano solo gli adolescenti a poter sfruttare ed utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione.

(Ameri Communications)