Gli Italiani, famosi per la passione per il buon cibo, sano, gustoso e di qualità, non rinunciano mai a questa buona abitudine, e anche quando sono in vacanza amano consumare i piatti dei ristoranti preferiti comodamente da casa.  A confermare questa tendenza è Just Eat, azienda leader nel mercato dei servizi per ordinare pranzo e cena a domicilio, che ha registrato in Liguria, dove è attiva dal 2014 con 305 ristoranti affiliati, una forte crescita di ordinazioni nei ristoranti partner del servizio negli ultimi 40 giorni, in coincidenza con l’aumento delle presenze estive sulla Riviera.

I dati registrati dal leader del food delivery sono molto positivi, e Rapallo al momento insieme a Chiavari rappresentano le due città più reattive nell’ordinare cibo a domicilio via digitale, perchè nonostante il numero contenuto di abitanti, hanno gli stessi picchi di consumi di grandi centri città, addirittura come Cagliari e Salerno.

Con Just Eat  è oggi possibile scegliere i piatti preferiti tra quelli offerti da 26 ristoranti dell’intera Riviera, che include oltre a Chiavari e Rapallo, anche Lavagna, Recco, Sestri Levante e Bogliasco, e che ha nell’ultimo anno registrato una crescita del +63%. La cosa interessante è che il mercato del takeaway nelle città del Levante è trainato da turisti e visitatori che scelgono la Liguria per la vacanza estiva, o dai residenti delle seconde case che amano ordinare a domicilio tutto l’anno e, anche quando si spostano nelle località di villeggiatura, vogliono mantenere quest’abitudine, scegliendo il takeaway come valida alternativa alla cena fuori o alla preparazione home made. 

Eccellenza e qualità sono le caratteristiche dei partner di Just Eat nelle diverse città liguri. Vero fiore all’occhiello il ristorante Mio Sushi, che a Rapallo è gestito da un team di giovani imprenditori che propongono online sushi, sashimi e piatti della tradizione giapponese in consegna fino a Portofino. Ma la vera perla della Riviera, che tiene alta la bandiera ligure,  è sicuramente la pizzeria Del Ponte Recco, che coprendo l’area di Recco e Camogli offre pizze, focacce al formaggio, ma anche pansoti, trofie al pesto, acciughe fritte e la celebre fugassa con il formaggio. Non solo! Oltre al salato anche il dolce vuole la sua parte. Eldoz, gelateria artigianale di Rapallo, si è affidata al food delivery per essere il primo e unico locale che consente di ordinare online la colazione anche la domenica e gustrare un ottimo gelato fino alle 22.30.

“Siamo davvero orgogliosi del traguardo che abbiamo raggiunto in Liguria, località ambita dagli italiani e stranieri in vacanza, e speriamo che i ristoranti della riviera possano continuare il loro percorso di crescita con il digitale come protagonista. Teniamo sempre presente i desideri della nostra community, che anche nei momenti di vacanza e relax mantiene l’abitudine di ordinare a domicilio e di sperimentare nuovi sapori. Stiamo osservando un trend di crescita molto solido, che ci ha portato ad avere oggi oltre 6.600 ristoranti in 600 comuni con una crescita del 46% nell’ultimo anno, un dato che conferma anche da parte del settore della ristorazione un approccio aperto e positivo verso digitale come leva concreta di crescita”spiega Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia.

Con questa intesa attività di penetrazione territoriale Just Eat contribuisce dunque attivamente a sostenere e valorizzare le realtà locali e rispondere al contempo a un utente molto digitalizzato e sempre più evoluto che si avvale di servizi smart e di qualità, per esempio oltre il 55% degli italiani ordinano oggi da mobile attraverso app iOS o android.  Variare e scoprire nuove cucine inoltre è oggi ormai una necessità per il 74% di chi ordina a domicilio, come emerge dall’ultimo osservatorio Just Eat sul mercato del digital food delivery realizzato in collaborazione con ICRIOS – Bocconi su 16.000 utenti: scoprire ingredienti diversi e piaceri culinari particolari è risultata inoltre una preferenza per oltre il 60% degli intervistati, un trend motivato anche dalla voglia di condividere il cibo con amici, in famiglia e sui social network.

(cs)